Fisica

Scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano; alle sue basi stanno il metodo sperimentale e osservativo e la formalizzazione di tali leggi tramite il linguaggio matematico.

20/10/2017
Anatomia della fuga dell'elettrone dall'atomo

Anatomia della fuga dell’elettrone dall’atomo

Anatomia della fuga dell'elettrone dall'atomo - Per la prima volta è stato "fotografato" un elettrone nel momento in cui si appresta a sfuggire a un atomo.
29/10/2017
Luce lunghezza d'onda e percezione dei colori

Luce lunghezza d’onda e percezione dei colori

Luce lunghezza d'onda e percezione dei colori - Le differenti lunghezze d'onda vengono interpretate dal cervello come colori, che vanno dal rosso delle lunghezze d'onda maggiori (frequenze più basse) al violetto delle lunghezze d'onda minori (frequenze più alte).
05/01/2018
Paradosso di Schrodinger cos’è e cosa intende dimostrare

Paradosso di Schrodinger cos’è e cosa intende dimostrare

Paradosso di Schrodinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger, con lo scopo di illustrare come l'interpretazione "ortodossa" della meccanica quantistica (interpretazione di Copenaghen) fornisca risultati paradossali se applicata ad un sistema fisico macroscopico.
17/01/2018
Benzonitrile: scoperta in una nube la fonte cosmica del carbonio

Benzonitrile: scoperta in una nube la fonte cosmica del carbonio

Benzonitrile: scoperta in una nube la fonte cosmica del carbonio - La scoperta di un composto chimico chiamato benzonitrile in una lontana nube di gas molecolare aiuta a spiegare da dove i pianeti come la Terra prendano i semi della vita.
26/01/2018
Vita aliena rintracciabile trovando metano e anidride carbonica

Vita aliena rintracciabile trovando metano e anidride carbonica

Si crede che l’ossigeno nell'atmosfera di un pianeta sia un segnale inequivocabile della presenza di esseri viventi. Tuttavia, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances, questa strategia può non dare buoni frutti.
16/04/2018
I fisici del CERN svelano l’identikit dell’antimateria

I fisici del CERN svelano l’identikit dell’antimateria

I fisici del CERN sono riusciti a rivelare con grande precisione l’identikit di atomi di anti-idrogeno, l’antiparticella dell’idrogeno. Le loro caratteristiche aiuteranno gli scienziati a scovare l’antimateria nel cosmo e a spiegare perché viviamo in un modo fatto di materia.
24/04/2018
I diamanti del pianeta perduto rinvenuti in Sudan

I diamanti del pianeta perduto rinvenuti in Sudan

diamanti del pianeta perduto - Un meteorite scoperto in Sudan contiene tanti minuscoli diamanti e deriva da un protopianeta con dimensioni comprese fra quelle di Mercurio e di Marte, distrutto nei primi dieci milioni di anni di vita del sistema solare in seguito a collisioni con altri protopianeti.
07/05/2018

L’ acqua superionica solida e liquida allo stesso tempo

A quasi vent'anni dalla previsione teorica, una ricerca ha confermato sperimentalmente l'esistenza di una fase dell'acqua che si forma in condizioni di temperatura e di pressione estreme, come quelle presenti all'interno dei pianeti quali Urano o Nettuno.
09/05/2018
Giganteschi turbini sulla superfice del sole

Onde di Rossby: Turbini giganti sul Sole

Rilevate in modo inequivocabile gigantesche onde di Rossby sulla superficie della nostra stella. Onde le cui dimensioni sono paragonabili al raggio del Sole stesso. Si propagano nella direzione opposta alla rotazione della nostra stella, hanno un periodo di diversi mesi e ampiezze massime all'equatore.
14/07/2018
Siamo figli di una logica rigorosa

Siamo figli di una logica rigorosa non del caos

“Le scoperte scientifiche sono la prova che non siamo figli del caos, ma di una logica rigorosa. Se c’è una Logica ci deve essere un Autore”, ha scritto Zichichi, professore emerito di Fisica all’Università di Bologna, vincitore del Premio Fermi.
16/10/2018
Stephen Hawking

Le previsioni di Stephen Hawking sul futuro dell’umanità

Collisioni con asteroidi, Ia superintelligenti ed esseri umani modificati geneticamente. Ecco il futuro (disastroso) dell’umanità descritto dal fisico più famoso dei nostri tempi
24/10/2018
enigmatica particella emerge dai ghiacci antartici

Enigmatica particella emerge dai ghiacci antartici

ANITA, una missione della NASA per lo studio dei raggi cosmici, ha rilevato al di sopra dell'Antartide due “fontane” di particelle che vanno verso il cielo, vale a dire in direzione opposta a quella che avrebbero avuto se fossero state generate dai neutrini cosmici. L’insolito fenomeno, confermato dai dati raccolti dall'esperimento IceCube, potrebbe essere dovuto a una particella non prevista dal Modello Standard.
10/11/2018
pesare la Terra coi neutrini

Ora possiamo pesare la Terra coi neutrini

Altro che i metodi geofisici tradizionali. Per misurare la massa e la densità della Terra ora si possono usare i neutrini. L’idea è di un team di fisici delle università di Valencia e Barcellona.