Ambiente e clima

Nell’ambito della biologia e dell’ecologia, il termine ambiente indica tutto ciò con cui un essere vivente entra in contatto influenzandone (in maniera positiva o negativa) il ciclo vitale.

Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali (locale, regionale, nazionale, continentale, emisferico o globale) rilevato nell’arco di almeno 20-30 anni. Il termine deriva dal greco clinamen che vuol dire “inclinato”: il clima è infatti in massima parte una funzione dell’inclinazione dei raggi solari sulla superficie della Terra al variare della latitudine.

18/10/2017
Clima una soluzione naturale

Clima: una soluzione naturale al cambiamento climatico

Clima: una soluzione naturale al cambiamento climatico - Con una gestione più attenta delle foreste, delle coltivazioni agricole e delle zone umide si potrebbero ridurre le emissioni di gas serra di 11,3 miliardi di tonnellate all'anno fino al 2030.
24/10/2017
Il plancton all'orgine della prima atmosfera

Il plancton all’orgine della prima atmosfera respirabile del pianeta

Il plancton all'orgine della prima atmosfera respirabile del pianeta - La concentrazione di ossigeno passò dal 5-10 per cento a livelli simili a quelli attuali.
07/11/2017
Punto Nemo

Punto Nemo: dove vanno a morire le navicelle spaziali

Punto Nemo: dove vanno a morire le navicelle spaziali - La stazione spaziale cinese Tiangong-1 nei prossimi mesi piomberà sulla Terra. Ma senza controllo è difficile che vada a raggiungere il cimitero delle navicelle. Un luogo remotissimo nell'Oceano Pacifico.
09/11/2017
Isole Marshall

Isole Marshall: radioattività residua dopo 60 anni

Isole Marshall: radioattività residua dopo 60 anni Gli effetti dei test nucleari nel Pacifico negli anni '40 e '50 sono ancora visibili nei sedimenti oceanici e nell'acqua di falda: ecco quanto a lungo si trascinano i danni dell'atomica.
14/11/2017
Ossigeno terrestre le origini del prezioso elemento

Ossigeno terrestre le origini del prezioso elemento

Ossigeno terrestre le origini del prezioso elemento - Un nuovo studio su Nature Geoscience ipotizza che l’ossigeno fosse già sulla Terra prima di riempire l’atmosfera, intrappolato nelle antiche rocce.
20/11/2017
Il respiro del pianeta Terra catturato dai satelliti

Il respiro del pianeta Terra catturato dai satelliti

Il respiro del pianeta Terra catturato dai satelliti - L'alternanza di colori, di cicli e di stagioni in un Pianeta vivo: le ipnotiche animazioni ricavate da 20 anni di immagini satellitari.
26/11/2017
Terremoti collegati alla rotazione terrestre?

Terremoti collegati alla rotazione terrestre?

Terremoti collegati alla rotazione terrestre? Impercettibili variazioni nella velocità di rotazione della Terra potrebbero innescare periodi di elevata attività sismica
27/11/2017
Fulmini: durante i temporali l'origine dell'antimateria

Fulmini: durante i temporali l’origine dell’antimateria

Fulmini: durante i temporali l'origine dell'antimateria - L'antimateria presente nel cielo durante i temporali ha origine dai fulmini. Ne è convinto un gruppo di ricercatori dell'università di Kyoto
20/12/2017
Disinquinare l’aria potrebbe avere un inaspettato effetto collaterale

Disinquinare l’aria potrebbe avere un inaspettato effetto collaterale

Disinquinare l’aria potrebbe avere un inaspettato effetto collaterale - L’abbassamento dei livelli di un inquinante può innescare un aumento di composti chimici potenzialmente dannosi.
25/12/2017
I misteriosi laghi del deserto Badain Jaran

I misteriosi laghi del deserto Badain Jaran

I misteriosi laghi del deserto Badain Jaran - Tra la Cina e Mongolia, c’è un luogo molto suggestivo: il deserto di Badain Jaran famoso per le alte dune, alcune delle quali raggiungono gli oltre 500 metri di altezza e per i suoi misteriosi laghi.
29/12/2017
Raggi cosmici e Cambiamenti climatici

Raggi cosmici e Cambiamenti climatici, indagate le supernovae

Raggi cosmici e Cambiamenti climatici, indagate le supernovae - Uno studio pubblicato su Nature Communications ha preso in esame il legame tra cambiamenti climatici e raggi cosmici analizzando le interazioni tra ioni, particelle provenienti dalle supernovae e aereosol.
01/01/2018
Mini era glaciale per ridurre il effetti del riscaldamento globale

Mini era glaciale per ridurre gli effetti del riscaldamento globale

Mini era glaciale per ridurre gli effetti del riscaldamento globale - In poco più di un decennio il mondo potrebbe essere immerso in una “mini glaciazione“. L’avvertimento giunge dagli scienziati, secondo i quali le temperature inizieranno a scendere nel 2021, secondo un modello matematico dell’energia magnetica del Sole.
09/01/2018
Magma sotto l’Appennino

Magma sotto l’Appennino potrebbe generare forti terremoti

Magma sotto l’Appennino potrebbe generare forti terremoti - Uno studio dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia ha svelato l’esistenza di una sorgente magmatica sotto la catena montuosa all’altezza dell’area del Sannio-Matese.
18/01/2018
Er Wang Dong

Er Wang Dong la grotta più grande del mondo

Er Wang Dong la grotta più grande del mondo - Stalattiti e stalagmiti alti come palazzi spazi così immensi da poter contenere le nuvole un sistema meteorologico assolutamente indipendente da quello che regola il resto del pianeta.Siamo nella grotta più grande mai scoperta sulla Terra: Er Wang Dong
23/01/2018
Arcobaleno lunare un fenomeno rarissimo e mozzafiato

Arcobaleno lunare un fenomeno rarissimo e mozzafiato

Arcobaleno lunare un fenomeno rarissimo e mozzafiato - Un arcobaleno lunare è un raro fenomeno ottico analogo all'arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta.
25/01/2018
Tasmania scoperta una popolazione di pesci che cammina

Tasmania scoperta una popolazione di pesci che cammina

Tasmania scoperta una popolazione di pesci che cammina - Gli scienziati hanno scoperto una popolazione di pesci che cammina lungo il fondo marino al largo della costa della Tasmania, nel sud dell’Australia.
05/02/2018
Lo spettro di Brocken

Lo spettro di Brocken tra fantasia e realtà

Lo Spettro di Brocken non è una leggenda ma non è neanche la realtà; è uno dei più affascinati effetti ottici del mondo.
10/02/2018
Artico possibile disastro: una riserva di mercurio sotto i ghiacci

Artico possibile disastro: una riserva di mercurio sotto i ghiacci

Artico possibile disastro: una riserva di mercurio sotto i ghiacci - Scienziati hanno trovato quantità di metallo pari a "50 vasche olimpioniche". E lanciano l'allarme: "Basta emissioni o i ghiacci sciolti lo rilasceranno".
13/02/2018
New Horizons scatta un immagine da record

New Horizons scatta un immagine da record

New Horizons scatta un immagine da record - In viaggio verso un corpo minore a un miliardo di chilometri da Plutone, la sonda New Horizon ha ora strappato il record dell’immagine realizzata dalla posizione più distante dalla Terra, detenuto per 27 anni dalla famosa “Pale Blue Dot” voluta da Carl Sagan.
15/02/2018
Big One colpirà la California entro il 2045

Big One colpirà la California entro il 2045

Un articolo pubblicato il 30 gennaio sul sito di informazione The Conversation ha riacceso sui giornali il dibattito ultra-trentennale su ‘Big One’, il nome giornalistico del devastante terremoto che secondo gli esperti colpirà la California nei prossimi anni.
16/03/2018
Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire - I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova anche l’Isola di Pasqua, che sta completamente scomparendo nel corso dei decenni sommersa dall’oceano.
31/03/2018
Fotovoltaico in Arabia Saudita il più grande parco del mondo

Fotovoltaico in Arabia Saudita il più grande parco del mondo

Anche l'Arabia Saudita guarda con interesse al solare. Il paese simbolo dello sfruttamento del petrolio a livello globale a breve potrebbe investire in un importante progetto fotovoltaico da 200 GW. Sarà la più grande centrale solare del mondo.
11/04/2018
Una app per aiutare la Nasa a studiare il clima

Una app per aiutare la Nasa a studiare il clima

Una app gratuita della Nasa ci fa diventare tutti un po' scienziati e ci permette di contribuire allo studio del clima che cambia. Come? Fotografando il cielo e le nuvole!
29/04/2018
Plastica green può essere riciclata all'infinito senza inquinare

Plastica green può essere riciclata all’infinito senza inquinare

16/05/2018
Il lago Bellandur così inquinato da prendere fuoco

Il lago Bellandur così inquinato da prendere fuoco

C’è un lago nell’India meridionale che ciclicamente prende fuoco creando delle fiamme altissime e visibili a chilometri di distanza. Si tratta del lago Bellandur di Bangalore ed ecco perché si incendia.
05/07/2018

Scoperta in Africa una foresta pluviale ricca di nuove specie

Grazie al celebre software di Google un professore dell’Università Oxford Brookes ha individuato una foresta pluviale incontaminata in cima al Monte Lico, sito nel cratere di un vulcano inattivo del Mozambico.
18/07/2018

Lo spettacolo della cometa verde

In cielo una cometa verde che potrebbe diventare meravigliosa “esplodendo” letteralmente, e che ad agosto potrebbe anche essere visibile ad occhio nudo.
07/08/2018
Hothouse Earth - Il pianeta Terra rischia di diventare inabitabile

Il pianeta Terra rischia di diventare inabitabile

Secondo un recente studio, il riscaldamento globale rischia di superare di 4-5°C le temperature preindustriali: per i ricercatori, non basta contenere le emissioni.
30/08/2018
riscaldamento artico

Un enorme riserva di calore si nasconde sotto il ghiaccio dell’artico

C’è il serio rischio che questa enorme quantità di acqua calda possa salire in superficie e innescare una nuova ondata di scioglimento all’interno della calotta glaciale settentrionale del nostro Pianeta.
27/09/2018
Lo spettacolo delle nubi nottilucenti

Lo spettacolo delle nubi nottilucenti un fenomeno incredibilmente raro

In certi periodi dell’anno, nelle regioni polari della Terra, subito dopo che il Sole è tramontato, a volte è possibile vedere dellle nuvole di cololre blu elettrico in alto nel cielo, che permangono per molte ore anche dopo il crepuscolo.
08/10/2018
arcobaleni soprannumerari

Un raro arcobaleno immortalato nel New Jersey

Fotografando un tramonto nel New Jersey, il fotografo John Entwistle ha immortalato un altro splendido spettacolo: un cielo multicolore con all’interno quello che sembrava un insieme di cinque arcobaleni.