11/02/2019

In arrivo per San Valentino la cometa Iwamoto

Apparirà come un soffice batuffolo nelle giornate del 12 e 13 febbraio, durante le quali raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra, pari a 45 milioni di chilometri.
15/02/2019

Registrato un brillamento stellare da record

Il James Clerk Maxwell Telescope (Jcmt), presso l’Osservatorio di Mauna Kea, alle Hawaii, ha registrato un brillamento stellare 10 miliardi di volte più intenso di quelli che avvengono sul Sole. Si tratta di una scoperta storica, che potrebbe fornire risposte a domande vecchie di decenni sull’origine del nostro Sistema solare.
19/02/2019

Il campo magnetico della Terra vibra come un tamburo

La Terra risuona nello Spazio, per effetto del vento solare sulla magnetosfera: ecco il suono della Terra e il video che spiega la fisica del fenomeno.
20/02/2019

Le spettacolari immagini della Superluna

Ieri sera la luna ci ha regalato un meraviglioso spettacolo. Abbiamo ammirato infatti la superluna più grande di tutto il 2019. Il nostro satellite naturale si trovava al perigeo, la distanza minima della Terra lungo la sua orbita.
21/02/2019

Galassia Fantasma

Un team internazionale composto da oltre 200 astronomi provenienti da 18 Paesi ha pubblicato i primi risultati di una vasta campagna osservativa realizzata utilizzando il radiotelescopio Low Frequency Array (LOFAR).
25/02/2019

Che cosa farà la sonda Beresheet sulla Luna?

L'obiettivo principale della breve missione scientifica del lander israeliano Beresheet è studiare i campi magnetici delle rocce lunari.
26/02/2019

In Islanda una spettacolare Aurora a forma di drago illumina il cielo

L’aurora boreale può essere oggetto di alcune fotografie davvero spettacolari. Ma anche per gli standard eccezionalmente elevati delle immagini che mostrano l’aurora boreale, questa è particolarmente speciale.
28/02/2019

Gli antichi fiumi di Marte

La sonda MarsExpress ha realizzato scatti in HD dei letti che un tempo ospitavano i corsi d’acqua del pianeta rosso: si snodavano da nord a sud, con un canale principale e gli affluenti.
04/03/2019

Le zebre di Venere uno studio sulle strutture atmosferiche del pianeta

Gigantesche strutture nuvolose nell'atmosfera di Venere, trascinate da cicloni planetari o da venti di straordinaria potenza.
05/03/2019

La giornata del meteo spaziale dedicata alle aurore boreali

Per celebrare l’occasione, l’Agenzia Spaziale Europea ha organizzato un evento di tre giorni a Tromsø, in Norvegia, dove 30 fortunati partecipanti potranno osservare da vicino le luci del nord.
Buy now
>

Fantastico! benvenuti nel mondo di SUFO

C'è stato un errore ti preghiamo di riprovare

S.UFO will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.