tutti i risultati

09/02/2019

Il Pozzo Superprofondo di Kola

Il pozzo superprofondo di Kola è stato un progetto di perforazione della crosta terrestre portato avanti da un gruppo di scienziati sovietici a partire dal mese di maggio 1970 con l'obiettivo di studiare la geochimica e la geofisica della porzione di crosta sottostante.
11/02/2019

In arrivo per San Valentino la cometa Iwamoto

Apparirà come un soffice batuffolo nelle giornate del 12 e 13 febbraio, durante le quali raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra, pari a 45 milioni di chilometri.
12/02/2019

Automa cavaliere il primo robot concepito dall’uomo

L'automa cavaliere (a volte chiamato anche robot di Leonardo) è un automa meccanico umanoide progettato da Leonardo da Vinci intorno al 1495; era stato probabilmente previsto per animare una delle feste alla corte sforzesca di Milano, tuttavia non è dato sapere se fu realizzato o no.
15/02/2019

In futuro uno scudo d’aria proteggerà i veicoli spaziali

Un team internazionale ha ideato un aerogel in ceramica dall’architettura unica: il materiale sarebbe perfetto per isolare le navicelle, resistendo a calore e sbalzi di temperatura.
15/02/2019

Registrato un brillamento stellare da record

Il James Clerk Maxwell Telescope (Jcmt), presso l’Osservatorio di Mauna Kea, alle Hawaii, ha registrato un brillamento stellare 10 miliardi di volte più intenso di quelli che avvengono sul Sole. Si tratta di una scoperta storica, che potrebbe fornire risposte a domande vecchie di decenni sull’origine del nostro Sistema solare.
16/02/2019

Una mappa interattiva mostra come è cambiata la Terra

Dove era il nostro indirizzo di casa milioni di anni fa? Quali dinosauri camminavano o volavano da quelle parti? Ian Webster, curatore del più grande database di dinosauri di Internet, ha creato una mappa interattiva storica (e preistorica) del nostro Pianeta, che mostra come questo sia cambiato nelle ere geologiche.
18/02/2019

Le Sabha città volanti nello spazio

Se le divinità indiane sembrano legarsi profondamente al nostro pianeta e agli “altri mondi abitati” è altrettanto interessante osservare come le loro dimore, durante la loro permanenza sulla Terra, fossero spesso vere e proprie città volanti.
19/02/2019

Il campo magnetico della Terra vibra come un tamburo

La Terra risuona nello Spazio, per effetto del vento solare sulla magnetosfera: ecco il suono della Terra e il video che spiega la fisica del fenomeno.
20/02/2019

Le spettacolari immagini della Superluna

Ieri sera la luna ci ha regalato un meraviglioso spettacolo. Abbiamo ammirato infatti la superluna più grande di tutto il 2019. Il nostro satellite naturale si trovava al perigeo, la distanza minima della Terra lungo la sua orbita.
21/02/2019

Galassia Fantasma

Un team internazionale composto da oltre 200 astronomi provenienti da 18 Paesi ha pubblicato i primi risultati di una vasta campagna osservativa realizzata utilizzando il radiotelescopio Low Frequency Array (LOFAR).
Buy now
>

Fantastico! benvenuti nel mondo di SUFO

C'è stato un errore ti preghiamo di riprovare

S.UFO will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.