Archeologia&Storia

16/10/2017
Lapis Niger

Lapis Niger e le porte esoteriche dei luoghi Sacri

Lapis niger ("pietra nera" in latino) è un sito archeologico collocato nell'area del Foro romano a Roma. La “pietra” in questo contesto è, in tutte le mitologie e tradizioni, espressione visibile delle relazioni che intercorrono tra Cielo e Terra.
19/10/2017
Nok

Nok una delle civiltà africane più avanzate del X secolo a.C

Nok una delle civiltà più avanzate - Nella cultura Nok sono presenti delle statue di terracotta, descritte dagli esperti come straordinarie senza tempo e quasi extraterrestri.
04/11/2017
astrolabio

Astrolabio delle navi di Vasco Da Gama trovato a largo dell’Oman

Astrolabio delle navi di Vasco Da Gama trovato a largo dell'Oman - L' astrolabio è il più antico strumento di navigazione al mondo. Recuperato al largo dell'Oman e datato fra il 1495 e il 1500.
07/11/2017
Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora

Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora

Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora - Il Calendario di Adamo è conosciuto come il più antico sistema di menhir al mondo, è stato scoperto nel 2003 da un pilota mentre sorvolava Kaapschehoop, nel Sud Africa.
11/11/2017
Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia cinese

Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia cinese

Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia - In un villaggio della provincia cinese del Sichuan, ha avuto luogo una straordinaria scoperta che ha immediatamente attirato l’attenzione internazionale e da allora ha riscritto la storia della civiltà cinese.
13/11/2017
Il vino più antico del mondo

Il vino più antico del mondo si trova in Georgia

Il vino più antico del mondo si trova in Georgia - In Georgia, sul fondo delle anfore di un villaggio di 8 mila anni fa, sono state trovate tracce della bevanda. Segno che la vite è stata una delle prime piante coltivate dall'uomo.
14/11/2017
Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi

Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi

Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi - Nel 1225 il teologo inglese Roberto Grossatesta scrive De Luce, un testo in cui sono preconizzate alcune idee che stanno alla base della moderna cosmologia.
16/11/2017
Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante

Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante

Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante - Una strega, un gigante, tre cavalli e uno scheletro con neanche un osso al posto giusto - è quello che hanno trovato gli archeologi in una necropoli risalente a circa 1500 anni fa: le sepolture sono state scoperte durante alcuni lavori stradali a Theißen, un sobborgo di Zeitz, in Germania.
18/11/2017
Nel lago Turco di Van trovati i resti di un'antica fortezza

Nel lago Turco di Van trovati i resti di un’antica fortezza

Nel lago Turco di Van trovati i resti di un'antica fortezza - Gli archeologi hanno individuato sotto l'acqua del lago più grande del paese parti di una fortificazione che risale probabilmente all'Età del ferro urartea.
24/11/2017
La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale

La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale

La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale - In un angolo di Piazza Vittorio a Roma si trova la Porta Alchemica che secondo la leggenda conserva il segreto della pietra filosofale.
30/11/2017

Sila ritrovato lo scheletro completo di un “cugino” del mammut

Sila ritrovato lo scheletro completo di un "cugino" del mammut - La scoperta sui monti calabresi, ma i reperti saranno studiati in Molise: "Rinvenimento eccezionale che potrebbe riscrivere la storia"
01/12/2017
Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide

Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide

Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide - A largo delle coste della Micronesia si trova una vera e propria città misteriosa chiamata Nan Madol.
05/12/2017
Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù

Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù

Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù - Si tratta di un geoglifo che si era perso nella memoria degli studiosi e che solo grazie al lavoro di un archeologo peruviano è tornata al suo splendore.
06/12/2017
Manufatto di Aiud un oopart fatto al 90% di allumini

Manufatto di Aiud un oopart fatto al 90% di allumini

Manufatto di Aiud - 20.000 anni fa i nostri avi riuscirono a produrre un manufatto in alluminio? Solo la tecnologia del 900 ha potuto produrne eppure si trovava in uno strato risalente al Pleistocene.
12/12/2017
Caral: la città più antica del Perù tra enigmi e storia

Caral la città più antica del Perù tra enigmi e storia

Caral: la città più antica del Perù tra enigmi e storia - La città sacra di Caral rappresenta la civiltà più antica d’America e l’origine della cultura andina, avendo una storia di più di 5.000 anni.
19/12/2017
La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa

La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa

La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa - Un microfossile rinvenuto in una roccia nell'Australia occidentale permetterebbe di retrodatare la presenza di esseri viventi sul nostro pianeta.
23/12/2017
La Roccia di Judaculla: codici preistorici indecifrabili

La Roccia di Judaculla: codici preistorici indecifrabili

La Roccia di Judaculla è stata studiata da ricercatori di tutto il mondo, ma nessuno, finora, è mai riuscito a decifrare gli enigmatici petroglifi scolpiti su di essa, o capito chi possa averli realizzati. Si tratta di uno dei più grandi misteri archeologici.
24/12/2017
San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

San Nicola e la leggenda di Babbo Natale - Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, vissuto nel IV secolo, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre
30/12/2017
Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina: le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi - I dipinti hanno ricevuto ogni sorta di interpretazione: dalla rappresentazione di essere umani stilizzati, o anche gufi, fino ad arrivare ai Teorici degli Antichi Astronauti, secondo i quali i Wandjina sarebbero antichi viaggiatori non terrestri discesi sulla Terra nella notte dei tempi.
03/01/2018
OOPArt: l' uccello di Saqqara

OOPArt l’uccello di Saqqara

L'uccello di Saqqara è un artefatto a forma di uccello realizzato in legno di sicomoro, scoperto nel 1891 nello scavo della tomba di Pa-di-Imen, a Saqqara, in Egitto.
09/01/2018
Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città

Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città

Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città - Alla fine del 2013, il British Museum ha allestito una mostra dove sono stati esposti i segreti di una piccola capsula del tempo rinvenuta ad Ercolano, la città campana distrutta dall'eruzione del Monte Vesuvio del 79 d.C.
13/01/2018
Candelabro di Paracas

Candelabro di Paracas l’enigmatico geoglifo

Candelabro di Paracas è un gigantesco geoglifo inciso sul fianco di una collina della penisola di Paracas, a Pisco Bay. Alcune stime fanno risalire l'enigmatica formazione al 200 a.C., ma secondo alcuni studiosi l'incisione sarebbe molto più antica.
16/01/2018
Selinunte: scoperta in Sicilia una città greca

Selinunte: scoperta in Sicilia una città greca

Selinunte scoperta in Sicilia una città greca - Una città nascosta da 2700 anni. È grazie ad una termocamera ad alta sensibilità termica, caricata su drone, se i geologi dell’Università di Camerino hanno rilevato sul terreno dell’area archeologica di Selinunte.
19/01/2018
Scoperta la più antica tavola trigonometrica del mondo

Scoperta la più antica tavola trigonometrica del mondo

Una tavoletta babilonese antica di 3.700 anni, scoperta più di un secolo fa, negli ultimi mesi è al centro dell’attenzione, dopo che i ricercatori hanno dichiarato di aver finalmente decodificato la semplice, ma «perfettamente precisa» tavoletta di argilla, che contiene «la più antica tavola trigonometrica del mondo».
30/01/2018
Atlantide Svedese

Scoperti i resti dell’Atlantide Svedese

Atlantide Svedese: scoperti i reperti dell'età della pietra di Atlantis - I sommozzatori in Svezia hanno rinvenuto una rara collezione di manufatti dell’età della Pietra sepolti nelle profondità del mar Baltico.
01/02/2018
Megaliti

Megaliti la misteriosa energia delle grandi pietre

Stimolare il campo elettromagnetico del corpo umano non è difficile, è sufficiente un piccolo cambiamento nell'ambiente attorno, una situazione che spesso si verifica quando si visitano gli antichi siti megalitici.
07/02/2018
Messico: una misteriosa "galassia" di scheletri pre-aztechi

Messico una misteriosa galassia di scheletri pre-aztechi

I corpi di 10 persone di età diverse disposti in un'inedita sequenza a spirale, con le braccia intrecciate come se stessero interagendo: la macabra scoperta e il suo significato.
17/02/2018
La misteriosa roccia di Al Naslaa dall'enigmatica spaccatura

La misteriosa roccia di Al Naslaa dall’enigmatica spaccatura

Al Naslaa è una misteriosa roccia che si trova nell’oasi di Tayma. La sua particolarità è una curiosa spaccatura perfettamente lineare che la divide in due, conferendole un aspetto quasi fantascientifico
28/02/2018
Georgia Guidestones: la Stonehenge degli Illuminati?

Georgia Guidestones la Stonehenge degli Illuminati?

Il Georgia Guidestones è uno dei più strani monumenti mai eretti nell’area di Elberton Granite, non solo per via delle imponenti misure, ma per le circostanze dietro l’origine e la costruzione di quest’opera, tanto da aver generato numerose speculazioni.
16/03/2018
Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire - I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova anche l’Isola di Pasqua, che sta completamente scomparendo nel corso dei decenni sommersa dall’oceano.