Archeologia&Storia

L’archeologiaè la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l’analisi delle tracce materiali che hanno lasciato.
La storia è la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l’uso di fonti, cioè di documenti, testimonianze e racconti che possano trasmettere il sapere.

16/10/2017
Lapis Niger

Lapis Niger e le porte esoteriche dei luoghi Sacri

Lapis niger ("pietra nera" in latino) è un sito archeologico collocato nell'area del Foro romano a Roma. La “pietra” in questo contesto è, in tutte le mitologie e tradizioni, espressione visibile delle relazioni che intercorrono tra Cielo e Terra.
19/10/2017
Nok

Nok una delle civiltà africane più avanzate del X secolo a.C

Nok una delle civiltà più avanzate - Nella cultura Nok sono presenti delle statue di terracotta, descritte dagli esperti come straordinarie senza tempo e quasi extraterrestri.
04/11/2017
astrolabio

Astrolabio delle navi di Vasco Da Gama trovato a largo dell’Oman

Astrolabio delle navi di Vasco Da Gama trovato a largo dell'Oman - L' astrolabio è il più antico strumento di navigazione al mondo. Recuperato al largo dell'Oman e datato fra il 1495 e il 1500.
07/11/2017
Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora

Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora

Calendario africano di 160 mila anni fa produce energia sonora - Il Calendario di Adamo è conosciuto come il più antico sistema di menhir al mondo, è stato scoperto nel 2003 da un pilota mentre sorvolava Kaapschehoop, nel Sud Africa.
11/11/2017
Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia cinese

Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia cinese

Sanxingdui i manufatti che hanno riscritto la storia - In un villaggio della provincia cinese del Sichuan, ha avuto luogo una straordinaria scoperta che ha immediatamente attirato l’attenzione internazionale e da allora ha riscritto la storia della civiltà cinese.
13/11/2017
Il vino più antico del mondo

Il vino più antico del mondo si trova in Georgia

Il vino più antico del mondo si trova in Georgia - In Georgia, sul fondo delle anfore di un villaggio di 8 mila anni fa, sono state trovate tracce della bevanda. Segno che la vite è stata una delle prime piante coltivate dall'uomo.
14/11/2017
Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi

Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi

Teologo medievale già ipotizzava l’esistenza di altri universi - Nel 1225 il teologo inglese Roberto Grossatesta scrive De Luce, un testo in cui sono preconizzate alcune idee che stanno alla base della moderna cosmologia.
16/11/2017
Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante

Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante

Germania: trovate le tombe di una strega e di un gigante - Una strega, un gigante, tre cavalli e uno scheletro con neanche un osso al posto giusto - è quello che hanno trovato gli archeologi in una necropoli risalente a circa 1500 anni fa: le sepolture sono state scoperte durante alcuni lavori stradali a Theißen, un sobborgo di Zeitz, in Germania.
18/11/2017
Nel lago Turco di Van trovati i resti di un'antica fortezza

Nel lago Turco di Van trovati i resti di un’antica fortezza

Nel lago Turco di Van trovati i resti di un'antica fortezza - Gli archeologi hanno individuato sotto l'acqua del lago più grande del paese parti di una fortificazione che risale probabilmente all'Età del ferro urartea.
24/11/2017
La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale

La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale

La Porta Alchemica e il segreto della pietra filosofale - In un angolo di Piazza Vittorio a Roma si trova la Porta Alchemica che secondo la leggenda conserva il segreto della pietra filosofale.
30/11/2017

Sila ritrovato lo scheletro completo di un “cugino” del mammut

Sila ritrovato lo scheletro completo di un "cugino" del mammut - La scoperta sui monti calabresi, ma i reperti saranno studiati in Molise: "Rinvenimento eccezionale che potrebbe riscrivere la storia"
01/12/2017
Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide

Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide

Nan Madol le rovine che fanno sognare Atlantide - A largo delle coste della Micronesia si trova una vera e propria città misteriosa chiamata Nan Madol.
05/12/2017
Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù

Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù

Il geoglifo dell’orca ritornato alla luce in Perù - Si tratta di un geoglifo che si era perso nella memoria degli studiosi e che solo grazie al lavoro di un archeologo peruviano è tornata al suo splendore.
06/12/2017
Manufatto di Aiud un oopart fatto al 90% di allumini

Manufatto di Aiud un oopart fatto al 90% di allumini

Manufatto di Aiud - 20.000 anni fa i nostri avi riuscirono a produrre un manufatto in alluminio? Solo la tecnologia del 900 ha potuto produrne eppure si trovava in uno strato risalente al Pleistocene.
12/12/2017
Caral: la città più antica del Perù tra enigmi e storia

Caral la città più antica del Perù tra enigmi e storia

Caral: la città più antica del Perù tra enigmi e storia - La città sacra di Caral rappresenta la civiltà più antica d’America e l’origine della cultura andina, avendo una storia di più di 5.000 anni.
19/12/2017
La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa

La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa

La vita sulla Terra risalirebbe a più di 3,5 miliardi di anni fa - Un microfossile rinvenuto in una roccia nell'Australia occidentale permetterebbe di retrodatare la presenza di esseri viventi sul nostro pianeta.
23/12/2017
La Roccia di Judaculla: codici preistorici indecifrabili

La Roccia di Judaculla: codici preistorici indecifrabili

La Roccia di Judaculla è stata studiata da ricercatori di tutto il mondo, ma nessuno, finora, è mai riuscito a decifrare gli enigmatici petroglifi scolpiti su di essa, o capito chi possa averli realizzati. Si tratta di uno dei più grandi misteri archeologici.
24/12/2017
San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

San Nicola e la leggenda di Babbo Natale - Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, vissuto nel IV secolo, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre
30/12/2017
Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina: le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi - I dipinti hanno ricevuto ogni sorta di interpretazione: dalla rappresentazione di essere umani stilizzati, o anche gufi, fino ad arrivare ai Teorici degli Antichi Astronauti, secondo i quali i Wandjina sarebbero antichi viaggiatori non terrestri discesi sulla Terra nella notte dei tempi.
03/01/2018
OOPArt: l' uccello di Saqqara

OOPArt l’uccello di Saqqara

L'uccello di Saqqara è un artefatto a forma di uccello realizzato in legno di sicomoro, scoperto nel 1891 nello scavo della tomba di Pa-di-Imen, a Saqqara, in Egitto.
09/01/2018
Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città

Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città

Ercolano la capsula del tempo svela i segreti dell’antica città - Alla fine del 2013, il British Museum ha allestito una mostra dove sono stati esposti i segreti di una piccola capsula del tempo rinvenuta ad Ercolano, la città campana distrutta dall'eruzione del Monte Vesuvio del 79 d.C.
13/01/2018
Candelabro di Paracas

Candelabro di Paracas l’enigmatico geoglifo

Candelabro di Paracas è un gigantesco geoglifo inciso sul fianco di una collina della penisola di Paracas, a Pisco Bay. Alcune stime fanno risalire l'enigmatica formazione al 200 a.C., ma secondo alcuni studiosi l'incisione sarebbe molto più antica.
16/01/2018
Selinunte: scoperta in Sicilia una città greca

Selinunte: scoperta in Sicilia una città greca

Selinunte scoperta in Sicilia una città greca - Una città nascosta da 2700 anni. È grazie ad una termocamera ad alta sensibilità termica, caricata su drone, se i geologi dell’Università di Camerino hanno rilevato sul terreno dell’area archeologica di Selinunte.
19/01/2018
Scoperta la più antica tavola trigonometrica del mondo

Scoperta la più antica tavola trigonometrica del mondo

Una tavoletta babilonese antica di 3.700 anni, scoperta più di un secolo fa, negli ultimi mesi è al centro dell’attenzione, dopo che i ricercatori hanno dichiarato di aver finalmente decodificato la semplice, ma «perfettamente precisa» tavoletta di argilla, che contiene «la più antica tavola trigonometrica del mondo».
30/01/2018
Atlantide Svedese

Scoperti i resti dell’Atlantide Svedese

Atlantide Svedese: scoperti i reperti dell'età della pietra di Atlantis - I sommozzatori in Svezia hanno rinvenuto una rara collezione di manufatti dell’età della Pietra sepolti nelle profondità del mar Baltico.
01/02/2018
Megaliti

Megaliti la misteriosa energia delle grandi pietre

Stimolare il campo elettromagnetico del corpo umano non è difficile, è sufficiente un piccolo cambiamento nell'ambiente attorno, una situazione che spesso si verifica quando si visitano gli antichi siti megalitici.
07/02/2018
Messico: una misteriosa "galassia" di scheletri pre-aztechi

Messico una misteriosa galassia di scheletri pre-aztechi

I corpi di 10 persone di età diverse disposti in un'inedita sequenza a spirale, con le braccia intrecciate come se stessero interagendo: la macabra scoperta e il suo significato.
17/02/2018
La misteriosa roccia di Al Naslaa dall'enigmatica spaccatura

La misteriosa roccia di Al Naslaa dall’enigmatica spaccatura

Al Naslaa è una misteriosa roccia che si trova nell’oasi di Tayma. La sua particolarità è una curiosa spaccatura perfettamente lineare che la divide in due, conferendole un aspetto quasi fantascientifico
28/02/2018
Georgia Guidestones: la Stonehenge degli Illuminati?

Georgia Guidestones la Stonehenge degli Illuminati?

Il Georgia Guidestones è uno dei più strani monumenti mai eretti nell’area di Elberton Granite, non solo per via delle imponenti misure, ma per le circostanze dietro l’origine e la costruzione di quest’opera, tanto da aver generato numerose speculazioni.
16/03/2018
Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire - I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova anche l’Isola di Pasqua, che sta completamente scomparendo nel corso dei decenni sommersa dall’oceano.
22/03/2018
Disco di Nebra: un caso archeo-astronomico che fa discutere

Disco di Nebra un caso archeo-astronomico che fa discutere

Il Disco di Nebra è una lastra in metallo con applicazioni in oro risalente all'età del bronzo che raffigura chiaramente fenomeni astronomici e simboli di forte impronta religiosa. Il disco è considerato la più antica rappresentazione del cielo e uno dei ritrovamenti archeologici più importanti del XX secolo.
26/03/2018
Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Scoperti anni fa, i “fischi della morte” degli strumenti musicali di origine azteca, hanno attirato l’attenzione di molti archeologi a causa della loro forma, ma è solo di recente che il loro terribile rumore è stato studiato.
02/04/2018
Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell’Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata - Migliaia di antichi villaggi fortificati e di strutture in terra sono stati scoperti in un'area dell'Amazzonia che si pensava fosse sempre stata disabitata. Secondo gli archeologi, fra il 1250 e il 1500 nella zona sarebbero vissute almeno un milione di persone, smentendo ancora una volta l'immagine di una foresta amazzonica incontaminata.
05/04/2018
Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Gli Antichi Romani pensavano di sì. Si narra esistessero un tempo i Cancelli di Plutone, la via d’accesso al Dio Ctonio per eccellenza, testi antichi riportano di una grotta che era creduta essere l’entrata verso il regno sotterraneo
06/04/2018
Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca

Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca

Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca - Sepolti dalla sabbia, sono stati rinvenuti nel Perù meridionale. Alcuni risalgono a 2.500 anni fa.
15/04/2018
Linee di Sajama il sito archeologico più grande delle Ande

Linee di Sajama il sito archeologico più grande delle Ande

Nella Bolivia occidentale c’è una rete di migliaia di percorsi incisi nel terreno. Un reticolato di geoglifi lungo 16mila chilometri che forma le cosiddette ‘Linee di Sajama’, su cui ruotano storie misteriose leggende.
17/04/2018
Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini - Il primo studio sul DNA degli eredi contemporanei della famiglia reale Inca svela alcuni misteri di questa affascinante civiltà. L'analisi genetica fa escludere l'esistenza di un unico antenato comune.
02/05/2018
Göbekli Tepe

Göbekli Tepe il tempio più antico del mondo

Göbekli Tepe è un sito archeologico, situato a circa 18 km a nordest dalla città di Şanlıurfa nell'odierna Turchia, presso il confine con la Siria, risalente all'inizio del Neolitico, (Neolitico preceramico A) o alla fine del Mesolitico.
04/05/2018
In Sardegna si trova l'unica ziqqurat d’Europa

In Sardegna si trova l’unica ziqqurat d’Europa

Lungo la strada che da Sassari conduce a Porto Torres, si incontra l’unica ziqqurat del Mediterraneo. Si trova in una vasta pianura ed è uno dei monumenti preistorici più antichi della Penisola.
08/05/2018
L' Energia elettrica nei tempi antichi

L’ Energia elettrica nei tempi antichi

Il termine elettricità deriva dal greco “electron” sostantivo che sta ad indicare l’ambra, infatti già nell’antichità era nota la caratteristica della gemma di attirare, dopo essere stata sfregata con un panno di lana, piccoli corpuscoli. Ma nell’antichità era conosciuta l’energia elettrica?
14/05/2018
Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Le sfere metalliche di Klerksdorp sono sfere dall'aspetto metallico di diametro variabile da 1 a 2 centimetri, ritrovate dei primi anni ottanta nelle cave di pirofillite presso la cittadina di Ottosdal (Transvaal occidentale) in Sudafrica.
21/05/2018
Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Nel corso della storia diverse città hanno avuto l'appellativo di Città Eterna, per esempio Gerusalemme o Kyoto, ma Roma è la prima e l'unica ad averlo conservato per oltre due millenni.
28/05/2018
Individuata l'impronta della pioggia più antica sulla Terra

Individuata l’impronta della pioggia più antica sulla Terra

Sarebbe stata individuata nelle rocce sedimentarie primitive e risalirebbe a circa 2,4 miliardi di anni fa. I geologi la considerano una firma chimica delle prime terre emerse sul nostro pianeta
13/06/2018
Una testa di re scolpita 3000 anni fa quale enigma nasconde?

Una testa di re scolpita 3000 anni fa quale enigma nasconde?

Il manufatto in porcellana ritrovato in Israele raffigura la testa di un sovrano descritto nell'Antico Testamento: la sua identità è però ancora da chiarire, tra una rosa di nomi e tre diversi regni
15/06/2018
capacità chirurgiche del popolo Inca

Le sorprendenti capacità chirurgiche del popolo Inca

La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
29/06/2018
Stonehenge e il teorema di Pitagora

Stonehenge e il teorema di Pitagora

I geniali costruttori del suggestivo complesso di Stonehenge potrebbero aver utilizzato il teorema di Pitagora. Anche se l'antico matematico greco è considerato il primo ad aver fornito la prova dell'utilizzo del celebre teorema che porta il suo nome, potrebbe essere stato usato millenni prima, dalle culture di tutto il mondo.
07/07/2018
Sfinge

Chi ha rotto il naso alla grande Sfinge?

L’identità dei colpevoli rimane in parte ancora un mistero, anche se alcuni indiziati sono stati nel tempo scagionati.
16/07/2018
Gli antichi romani andavano a caccia di balene

Gli antichi romani andavano a caccia di balene

Secondo una nuova ipotesi archeologica, basata sulla scoperta di resti di due specie di cetacei estinte, che si trovano tra le rovine di un sito romano dedicato alla lavorazione del pesce a Gibilterra, gli antichi romani andavano a caccia di balene nel Mediterraneo.
17/07/2018
Il pane più antico della storia

Il pane più antico della storia si trova in Giordania

Un team di ricerca internazionale ha scoperto in un sito archeologico del nord-est della Giordania i resti carbonizzati del pane più antico al mondo, risalente a circa 14mila anni fa.
19/07/2018
cervello umano in un robot

Un mini cervello umano in un robot

In un laboratorio della California, un gruppo di ricercatori ha “costruito” il cervello in miniatura di un Neanderthal da collegare ad un robot per cercare di comprendere come quell’ominide agisse, pensasse, vivesse.
24/07/2018

Scoperta una nuova Stonehenge in Irlanda

Una nuova Stonehenge è stata scoperta in Irlanda e testimonianza ne è questo video girato con un drone. Complice la siccità, le immagini portano alla luce un enorme tempio megalitico circolare.
27/07/2018
la prima civiltà avanzata esistita sul nostro pianeta

Siamo davvero la prima civiltà avanzata esistita sul nostro pianeta?

Se sulla Terra fosse esistita una civiltà industriale molti milioni di anni prima della nostra era, quali tracce ne sarebbero rimaste e sarebbero oggi rilevabili?
06/08/2018
Gli abitanti di Stonehenge

Chi erano i primi abitanti di Stonehenge?

I primi abitanti di Stonehenge? Sicuramente provenivano dal Galles. A stabilirlo è un nuovo studio che ha esaminato i resti di ossa carbonizzati trovati all’interno del sito megalitico.
20/08/2018
mummificazione egizia

Svelati i segreti della mummificazione egizia

Per compiere l’esperimento, condotto dai ricercatori dell’Università di York, sono stati realizzati una serie di test chimici su un corpo imbalsamato in esposizione al Museo Egizio a Torino .
01/09/2018
Nan Madol

Nan Madol l’Atlantide del Pacifico

Disabitata perché ritenuta infestata dai fantasmi, ma anche inaccessibile, Nan Madol, le cui prime tracce furono rinvenute nel 1928, non può che far pensare alla leggendaria Atlantide.
04/09/2018

Depressione Karagiyi la zona più anomala dell’Asia Centrale

A circa 50 chilometri dalla città di Alatau Mangyshlak Plateau (parte orientale) da nord-ovest a sud-est del Kazakhstan si estende una delle più profonde depressioni del mondo, chiamata Karagie. Nella traduzione dalla lingua turca, il nome significa “bocca nera”.
25/09/2018
La lettera perduta di Galileo svela un giallo

La lettera perduta di Galileo svela un giallo sull’accusa di eresia

Alla Royal Society di Londra le sette pagine che difendono il sistema copernicano e che costarono a Galileo Galilei l’accusa di eresia
25/10/2018
La pietre di Nabta Playa

Il mistero del cerchio di pietre di Nabta Playa

Con questo articolo andremo a esaminare nel dettaglio il significato del cerchio di pietre di Nabta Playa. Questo è stato soprannominato “Cerchio del Calendario” o “Cromlech” e pare servisse per osservare e determinare vari aspetti astronomici, tra i quali l’arrivo del solstizio d’estate, il cambio delle stagioni e la durata dei giorni.
09/11/2018
Borneo pitture rupestri figurative

Nel Borneo si trovano le più antiche pitture rupestri figurative

Raffigura un animale, probabilmente un bovino, la più antica pittura rupestre mai rinvenuta. Scoperta in Borneo, risale ad almeno 40.000 anni fa e precede quindi di alcune migliaia di anni le prime rappresentazioni figurative prodotte dai nostri antenati in Europa e in Indonesia.
11/11/2018
Uomo di Marree

L’enigma dell’uomo di Marree

L'Uomo di Marree è un geoglifo scoperto il 26 giugno 1998 durante un volo aereo. Si trova su un pianoro a Finnis Springs, 60 km ad ovest della cittadina di Marree, nella parte centrale dell’Australia Meridionale, ed è il più grande geoglifo mai realizzato dall’uomo, tanto da essere visibile perfino dallo spazio.
23/11/2018
Roopkund

Roopkund il misterioso lago degli scheletri

Un segreto custodito per secoli, tra le cime più alte del mondo. Un enigma della storia scoperto solo per un caso fortuito. Una tomba a cielo aperto, nella quale decine di persone hanno trovato una morte atroce e misteriosa. E per la quale la scienza odierna non ha ancora trovato una spiegazione del tutto convincente.
30/11/2018
Athanasius Kircher

I geroglifici di Athanasius Kircher

La storia del primo grande traduttore di geroglifici e delle sue incredibili capacità di visione a distanza di migliaia di chilometri