Quanto pesa la Via Lattea?

Via Lattea

Misurare la massa della nostra dimora galattica non è così semplice: non possiamo metterla su una bilancia cosmica, né siamo in grado di averne una visione completa, dal momento che il nostro pianeta insieme a tutto il Sistema solare fa parte della Via lattea. Gli astronomi sono però riusciti ad aggirare l’ostacolo grazie a un duo d’eccezione: il telescopio spaziale della Nasa Hubble e il satellite dell’Esa Gaia.



Combinando i dati delle due missioni, è stato possibile arrivare a stimare, con precisione sorprendente, la massa della nostra galassia: 1.5 trilioni di masse solari, dove una massa solare è appunto la massa del nostro Sole.

Stime precedenti avevano attribuito alla Via Lattea una massa che oscillava tra 500 miliardi e 3 trilioni di masse solari, un’incertezza legata all’ingrediente più ineffabile della nostra galassia e dell’intero universo, la materia oscura. “Sappiamo dalle simulazioni cosmologiche quale dovrebbe essere la distribuzione della massa nelle galassie – spiega Laura Watkins dell’European Southern Observatory in Germania, leader della ricerca – ma non siamo in grado di rilevare direttamente la materia oscura.”

Per risolvere il problema, gli scienziati si sono basati su un altro parametro di misurazione: la velocità degli ammassi globulari, ovvero i densi ammassi stellari che orbitano intorno al disco a spirale della Via Lattea. I risultati, in pubblicazione su Astrophysical Journal, sono stati ottenuti combinando le misurazioni di Gaia di 34 ammassi globulari a 65.000 anni luce da noi, con i dati di Hubble su 12 ammassi ancora più distanti, a 130.000 anni luce da noi. Un lavoro di raccolta e analisi dati durato circa 10 anni, che oggi ci permette di conoscere con precisione sempre maggiore la massa della nostra dimora galattica.

Fonte: globalscience.it - Autore Giulia Bonelli
Fonte IGM: wikipedia.org
Facebook Comments

Resta sempre aggiornato!

Ricevili sulla tua email e leggili quando vuoi.

Fantastico! Fai parte della più bella community italiana sugli Alieni

There was an error while trying to send your request. Please try again.

S.UFO utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per fornire aggiornamenti e marketing.