Una palla di fuoco sopra i cieli dell’Australia

Nan Madol
Nan Madol l’Atlantide del Pacifico
01/09/2018
Depressione Karagiyi la zona più anomala dell’Asia Centrale
04/09/2018
palla di fuoco in Australia

Gli Skywatcher di tutta l’Australia Occidentale hanno avvistato un’incredibile palla di fuoco nella notte di martedì 28 agosto e molti hanno avuto la fortuna di filmarla.



La palla di fuoco era una meteora di circa 50 centimetri di diametro che ha attraverso l’atmosfera terrestre alle 7:40 pm ora locale,come ha dichiarato un portavoce del vicino Osservatorio di Perth in una e-mail a Space.com. Il portavoce ha scritto che l’osservatorio ha ricevuto “dozzine di chiamate da persone in stato di agitazione” che hanno visto il passaggio della meteora.
Siccome molte persone hanno catturato video della palla di fuoco, gli scienziati potrebbero essere in grado di usare il film per ricostruire la sua traiettoria attraverso il cielo.

Gli scienziati del team di Fireballs in the Sky della Curtin University stanno visionando le osservazioni delle palle di fuoco che i residenti locali hanno fatto, nella speranza di rintracciare i resti della meteora. Secondo l’Osservatorio di Perth, gli scienziati stanno concentrando la loro ricerca sulla città di York, a 100 chilometri a est di Perth, la capitale dello stato dell’Australia occidentale.
I meteoriti possono essere difficili da differenziare dalle rocce terrestri, ma tendono ad avere un rivestimento nero e ad essere un po ‘più pesanti delle rocce normali.

Studiare i meteoriti può aiutare gli scienziati a capire meglio gli asteroidi, che a loro volta possono aiutarli a valutare i rischi posti dalle meteore più grandi, quelli più pericolosi.

Fonte: blueplanetheart.it
Fonte in lingua originale: livescience.com
Fonte IGM: livescience.com
Può interessarti anche: Fuochi Fatui miti e leggende legate ai fenomeni luminescenti